Matera - Luoghi da vedere e visitare

guida turistica e hotel
Matera - Luoghi da vedere e visitare

Matera: Luoghi da Visitare

I Sassi di Matera
Una impressionante, antichissima città scavata nel tufo della Gravina di Matera, con abitazioni ed un intricato labirinto di vicoli e scale, ma anche di minuscoli giardini e orti pensili.
Si distinguono due valli intercalate da un promontorio ove sorge il nucleo originario della Civita che costituiscono insieme a questa la zona più antica della città.
Sul versante posto a nord-ovest si ha modo di ammirate il Sasso Barisano, mentre sul versante opposto, si ha la gradevole visione del Sasso Caveoso dalla conformazione naturale a forma di anfiteatro.
Sui Sassi di Matera predomina, la Civita arroccata presumibilmente allo scopo di avamposto difensivo sul crinale della Gravina di Matera I "Sassi" ospitavano ancora 15mila persone nel '52, quando vennero sfollati. L'Unesco li ha dichiarati patrimonio dell'umanità.

Santa Maria de Idris
Sulla rupe del monte Errone, è interamente scavata nella roccia. Magnifico il panorama sui "Sassi"

Il Duomo
Esempio di tardo romanico-pugliese, è edificato in pietra delle cave della Vaglia. Da vedere il coro ligneo quattrocentesco, gli affreschi (in particolare quello della Madonna della Bruna, del secolo XII) e il presepe in pietra di Altobello Persio

Il Palazzo Lanfranchi
Edificio seicentesco, vicino al Sasso Caveoso, dalla particolare forma asimmetrica. Ospita la Pinacoteca D'Errico, ricca di dipinti di scuola napoletana del Seicento e Settecento e il Centro Carlo Levi

La Chiesa del Purgatorio
Settecentesca, è da vedere perché è uno dei più grandi monumenti dedicati al tema... della morte

La Chiesa di Materdomini
Realizzata in tufo, presenta un'area balconata e, sulla facciata, una Madonna con Bambino in terracotta
Cerca e prenota hotel
Arrivo
Partenza

Matera: I Musei da visitare

Museo archeologico nazionale "Ridola"
Via Ridola 24
Tel. 0835 310058
Situato nel complesso del Convento di Santa Chiara raccoglie numerosi importanti reperti dal et&agave del Paleolitico fino a quella Imperiale, lasciato dall'appassionato archeologo senatore Ridola. Sono visionabili i resti rinvenuti in villaggi trincerati di età neolitica, tra cui quello di Timmari, che comprendono corredi funerari, vasi a figure rosse di produzione italiota, statuette votive, armature e oggetti in bronzo.


Museo storico "Carlo Levi" - Escursione
Via Collina - Aliano
Tel. 0835 568074


Museo archeologico nazionale di Metaponto - Escursione
Frazione Metaponto - Bernalda
Tel. 0835 745327

Museo nazionale della Siritide - Escursione
Via Colombo 8 - Policoro
Tel. 0835 972154

MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea
Palazzo Pomarici - Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 0835.330582
Fax. 0835.336439

Casagrotta di Vico Solitario
Sasso Caveoso - San Pietro Caveoso
Vicinato di vico Solitario n°11
Tel. 0835.310118
Orario di apertura: dalle 9:30 fino a sera

Parco Scultura La Palomba
Contrada Pedale Della Palomba (75100)
Tel. 339.8663196 - 328.9716135

Castello di Tramontano
Via Castello
Tel. 0835.331817 - 0835.331983

Matera: Gli Eventi da non perdere

Festa della Bruna - 2 Luglio
Processione religiosa e sfilata del carro in cartapesta che percorre le strade dei Sassi, dove a fine serata, viene assaltato e distrutto dalla folla.

Festa di Sant’Eustachio - 20 settembre
Sant’Eustachio, assieme alla Madonna della Bruna, rappresenta un’altro splendido patrono della città di Matera diventato tale a seguito del fatto di aver salvato la popolazione dall’invasione dei Saraceni. A Sant’Eustachio è appunto dedicata la chiesa che si eregge al di sotto delle fondamenta del Duomo di Matera.

Parco Murgia Festival - 2 aprile / 5 giugno
Per circa un mese hanno luogo eventi che fanno rivivere il territorio in tutti i suoi aspetti: come le feste tradizionali, i concerti a tema, le degustazioni gastronomiche, gli incontri culturali tipici della regione.

Grandi Mostre nei Sassi - luglio / settembre
Mostra di sculture , di autori di fama internazionale, ospitata nelle Chiese rupestri di " Madonna delle Virtù " e " San Nicola dei Greci " , nel Sasso Barisano.

Women’s Fiction Festival - settembre
A settembre Matera si dipinge di rosa durante questa manifestazione di scrittura tutta al femminile. L’evento prevede infatti, oltre alla presenza di illustri ospiti, anche interessanti laboratori creativi, gruppi di lavoro interattivi e molto intrattenimento culturale.

Mostra dei Presepi di Natale - 8 dicembre / 8 gennaio Ogni anno a dicembre, durante il periodo natalizio, la città Matera espone in mostra i presepi più caratteristici realizzati dai suoi più bravi artigiani.
Itinerari e località consigliate:
Agriturismo Puglia [www.agriturismo.puglia.it] | Caramanico Terme [www.caramanico-terme.it] | Campings Trentino Alto Adige [www.campings.trentino-alto-adige.it]